Benetton e Del Vecchio Dottori a Ca’ Foscari

BENETTON E DEL VECCHIO DOTTORI A CA’ FOSCARI
19 maggio 1995, Auditorium Santa Margherita, Venezia

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha conferito il 19 maggio 1995 la laurea honoris causa in Economia Aziendale a Luciano Benetton e Leonardo Del Vecchio.
Il prestigioso titolo accademico della più antica facoltà di Economia e Commercio d’Italia e la seconda d’Europa (nasce infatti nel 1868 qualche anno dopo quella di Anversa e parecchi anni prima della Bocconi e della Harvard Business Shool) è stato consegnato dal magnifico rettore Paola Costa.
La motivazione del conferimento è stata illustrata dal preside Francesco Mason e dal presidente del corsi di laurea in economia aziendale Umberto Collesei.
La decisione dell’Ateneo ha avuto il significato di un riconoscimento a due eccezionali personalità che, partendo da una situazione sociale svantaggiata, hanno saputo non solo creare due imperi finanziari che si sono imposti all’attenzione mondiale, ma che hanno profondamente innovato i sistemi di produzione,  di distribuzione e di comunicazione, adottando stili di direzione aziendale assolutamente originali e in radicale controtendenza rispetto agli stereotipi manageriali americani e giapponesi. I loro metodi sono oramai oggetto di studio e di analisi nelle più importanti business shool del mondo.