Durante il tuo cammino… guarda dove metti i piedi…

Durante il tuo cammino… guarda dove metti i piedi…
Maria Teresa Sabatiello
Open 17 – Esposizione internazionale di sculture ed installazioni
Isola di San Servolo, Venezia
28 agosto – 28 settembre 2014

“Il punto di partenza del mio lavoro è l’osservazione, nella convinzione che si possa trovare “un senso” in ogni forma e che non esista nulla in natura che non meriti che i nostri occhi vi si poggino almeno una seconda volta. Il titolo, oltre ad essere un invito a prestare attenzione a quello che abbiamo intorno, bello o brutto che sia, richiama al rispetto: nel percorrere il nostro tragitto, evitando gli ostacoli, non sottovalutiamo “l’ordinario”.
I sassi sono l’esempio perfetto di quello che potrebbe essere considerato (a torto) un’inerzia “indifesa e inutile”, a volte d’intralcio al cammino, da scansare distrattamente.
Per me rappresentano invece metafore estremamente affascinanti di una vita preesistente e persistente, a noi, e malgrado noi. Testimoni silenziosi e tolleranti dei nostri passaggi, ma anche sprezzanti, nella certezza di riuscire a “sopportarli”. Li ho sempre osservati, provato a “leggerli”: una sorta di libro/messaggio.
Le sculture dipinte, sono collocate su alcuni “torni” che io abitualmente utilizzo in studio, ma che in questo caso sono a loro volta concepiti sotto forma di Anime di Pietra in embrione…. Un percorso “ad ostacoli” da evitare, ma tenendone conto.  Una disposizione casuale, nel rispetto dello spazio ospitante, così come le “incontriamo” ogni giorno, nel nostro “cammino”, ma a queste, spero, si dovrà per forza concedere uno sguardo in più…”

Maria Teresa Sabatiello
(dal testo di presentazione nel catalogo)